Ottobre a Santa Severa

Approfittando di uno straordinario fine Ottobre ed invogliati dalle previsioni meteo, i Soci Alex, Stefania ed Alessandro organizzano con Francesca e Marcello una escursione a Santa Severa, rinunciando alle comodità logistiche del Lago di Bracciano per pagaiare finalmente nell’elemento consono ai kayak da mare.

Imbarco a Santa Severa

Randez-Vous alle 08:15 presso il circolo per caricare i kayak sulle macchine, lauta colazione dal Commodoro e partenza alla volta del litorale Laziale, raggiunto in meno di un’ora. Sul lungomare di Santa Severa ci sono molti punti di facile imbarco in questa stagione, grazie alla esigua distanza del mare ed ai parcheggi disponibili.

Facile imbarco e prua a Sud-Est, verso le rovine sommerse di Pyrgi ed il Castello Odescalchi, ammirati tra scogli affioranti e sospesi su una limpidissima acqua che ha permesso di godere anche della bellezza del fondale.

Usi a pagaiare nel Lago di Bracciano, è stato appagante per il gruppo riscoprire la scorrevolezza degli scafi in mare, così la pagaiata è scivolata agile e piacevole verso Nord-Ovest, alla volta di Santa Marinella. Tra i molti anfratti scogliosi, una spiaggia sabbiosa e quasi deserta, popolata da pochi irriducibili bagnanti che in costume approfittavano della clemenza e della tranquillità dell’autunno Romano, ha consentito di tirare comodamente i kayak in secco e di consumare un non troppo frugale pranzo al sacco con tanto di caffè, gentilmente ospitati da un circolo locale.

Fine giornata e ritorno alla base

A pancia piena, il gruppo si cimenta nell’esplorazione dei bellissimi giardini di roccia che offre il litorale di Santa Marinella, con divertenti passaggi tra i molti scogli e fondali bassissimi.

Una escursione a basso costo e di grande valore paesaggistico, da godere in ogni stagione libera dal sovraffollamento estivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...