Motivati sottovento

Lorena, la piccola Gaeli, Ludovico, Andrea e Leonardo: i cinque allievi capaci e motivati che hanno affrontato con impegno e successo un Modulo 2 Base sotto la guida tecnica di Pietro.

Dopo una veloce descrizione del mondo del kayak da mare e come da programma, le capacità personali affrontate sono state: imbarco, sbarco e svuotamento; capovolgimenti con uscita bagnata controllata e rientro con paddle float.

rientro con il paddle float

L’ottima acquaticità dei partecipanti ha consentito agli stessi di apprendere le tecniche presentate così rapidamente da accennare anche alle capacità presentate nel Modulo 3 Conduzione; in particolare è stata portata alla attenzione degli Allievi la tecnica della pagaiata circolare, per la rotazione da fermo dello scafo ed il controllo della rotta, ed il concetto di “gestione della formazione”, al fine di designare fin dall’inizio la centralità del concetto di agire in squadra ed essere continuamente responsabili delle proprie azioni verso gli altri.

pagaiata in formazione, si evidenzia l’elemento di testa che si gira per relazionarsi con gli altri componenti.

Di seguito, per rimanere in tema sicurezza, sono stati fatti degli esercizi sul salvataggio assistito ed infine un approccio sull’appoggio basso. 

primo approccio con l’appoggio basso; attenzione ai gomiti distanti dalla verticale della pagaia 🙂

Le condizioni meteo hanno caratterizzato fortemente il corso in quanto le onde di vento hanno sollecitato duramente gli Allievi che stavano sperimentando per la prima vola l’equilibrio in un kayak da mare. Nonostante ciò e con grande soddisfazione di Pietro, tutti gli allievi hanno sempre dimostrato di operare con disinvoltura. Un plauso particolare alla serafica determinazione della piccola Gaeli che può anche vantare il “salvataggio” della mamma Lorena!

le prime onde, affrontate con tranquillità e determinazione

Un pensiero su “Motivati sottovento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...