Compagnia alle Tremiti

La Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) ed il Touring Club Italiano (TCI) hanno stipulato nel corso del 2018 un protocollo di intesa per diffondere la cultura del mare attraverso la promozione e la conoscenza del patrimonio italiano, sperimentando da Maggio a Settembre del medesimo anno una collaborazione finalizzata a professionalizzare il programma di intrattenimento sportivo della canoa presso il Villaggio TCI delle Isole Tremiti dove hanno operato nel periodo di riferimento solo Tecnici qualificati dalla FICK stessa.

La Direzione del villaggio del Touring Club ha messo a disposizione il materiale nautico di base per le attività in mare ed ha assicurato ai Tecnici federali la copertura delle spese di vitto e alloggio a compensazione della propria disponibilità a pianificare e condurre le attività ludico ricreative in canoa previste per gli ospiti del Villaggio.

La Compagnia ha visto il coinvolgimento del suo Socio Patrizia Matticari che, in qualità di Tecnico di Base FICK ed in virtù della propria esperienza pluriennale nel campo del kayak da mare (cfr. Team), ha aderito al protocollo di intesa dal 29 Giugno al 6 Luglio.

Grazie anche alla clemenza delle condizioni meteo e dopo un briefing per la condivisione dei luoghi interessati, delle distanze e dei tempi di navigazione, Patrizia ha impegnato tutti i giorni i giovani ospiti del Villaggio in escursioni in mare, imbarcandosi da Cala Arena e Cala degli Inglesi presso l’isola di San Domino.



Guidando gli escursionisti fra le rinomate grotte naturali ed i tanti scorci paesaggistici dell’isola, Patrizia ha introdotto alcuni elementi di base della didattica Nazionale Pagaia Azzurra, in ordine ai primi concetti di tecnica di pagaiata e di navigazione in gruppo. Con la partecipazione del biologo marino Marco Pelosi, ha inoltre organizzato una c.d. giornata “ecologica” che ha riscosso un tale successo da portare ad esaurimento le canoe disponibili.

Patrizia ha colto l’occasione creata dalla collaborazione FICK-TCI per orientare il turismo organizzato ai principi di sicurezza del kayak da mare, suggerendo in primo luogo l’utilizzo tassativo delle sacche di galleggiamento per i kayak non dotati di paratie stagne e, più in generale, presentando il sistema di certificazione Nazionale delle capacità personali come una risorsa potenziale per qualificare ulteriormente l’offerta già rinomata del TCI.

Viceversa, anche la FICK potrebbe trovare positivo evolvere il protocollo di intesa con il TCI in una collaborazione sistematica ed ampliata anche ad altri Villaggi, confrontando la didattica sottostante il sistema Nazionale Pagaia Azzurra con una vasta platea di pagaiatori occasionali, caratterizzati da attitudini e motivazioni molto più ampie e variegate di quelle ormai già sperimentate di chi si reca volontariamente in una scuola riconosciuta dalla FICK.

2 pensieri su “Compagnia alle Tremiti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...