Multilateralità

Accompagnare i nuovi Socie del fine settimana nella loro giornata di prova si è trasformato per Federica e Marco in un piacevole allenamento sulla tecnica di pagaiata tradizionale. Al rientro c’è stata l’occasione per filmare degli eskimo di Marco ed analizzare la differenza fra il gesto sul lato destro e quello sul lato sinistro.

Sul lato naturale il gesto è davvero molto pulito. Migliorabile magari nel mantenere la spazzata della pagaia in superficie e la testa più bassa sul ponte posteriore ma, nel complesso, l’eskimo a destra appare naturale ed affidabile: buona la posizione di partenza, assunta senza fretta; buona l’apertura dei fianchi all’inizio della spazzata; e buono il rientro.

A sinistra i primi tentativi rivelano un buon assetto di partenza ed una buona rotazione ma proprio nella fase di rientro la mano interna (la mano destra che regge la pala) si allontana all’improvviso dalla spalla e finisce addirittura in acqua, intravesrando la pagaia e stimolando un recupero affrettato della testa che, alzandosi, aumenta l’altezza del baricentro e chiude il fianco. Con una reazione a catena, lo scafo contro-ruota e determina un nuovo rovesciamento.

Sviluppare la multilateralità dei gesti è un esercizio di determinazione e pazienza perché la mente è assolutamente certa di gestire la posizione di busto e braccia mentre la realtà è ben diversa. Guardarsi in un filmato risulta essenziale per cogliere dei particolari che dal vivo potrebbero sfuggire anche ad un osservatore esterno ed allenarsi insieme consente di raggiungere risultati più rapidi ed oggettivi.

Impareremo a mantenere la mano interna ben attaccata alla spalla ed il gomito sul fianco e svilupperemo la multilateralità dell’eskimo greenland standard, così da consolidare un rientro affidabile da ambo i lati e cominciare l’avventura del Qajaq Roll.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...